Sono molto affezionato a Monica Vitti, la sua bravura e la sua bellezza mi hanno ammaliato, complice la sua simpatia non costruita, le espressioni talvolta bizzarre, la sensualita dei suoi gesti e delle sue espressioni. E' un' attrice immensa che ci ha regalato caratterizzazioni sublimi, dai personaggi emotivamente difficili di Antonioni alle sue interpretazioni in grandi commedie italiane degli anni 60 e 70. 

 
   
Monica Vitti mi appartiene come appartiene a tutti noi. Punto... ogni altra parola è superflua potrei stare qui a citarvi una decina di film ma non serve.
Mi manca vorrei abbracciarla e ringraziarla per avermi fatto ridere e dirle che mi piaceva da impazzire quando scrollava le spalle, quando si girava per nascondere uno sguardo triste, quando rideva mentre tutti gli altri intorno erano seri.  

Ma ciò è difficile, Monica Vitti oggi ha l' Alzheimer.

Era sparita, credevo che avesse deciso di uscire di scena e basta, come Mina. Invece no, ho scoperto che già da anni non è più autosufficente, probabilmente la Monica Vitti che conosciamo non esiste già più, portata via, sgretolata poco a poco da un morbo invisibile e irrefrenabile, che rende all' inizio distratti poi inconsapevoli, a volte violenti. Triste. Come me, qui , ora a pensare che la "mia" Monica Vitti se ne sta andando. Mi sento in debito nei suoi confronti, lei mi ha dato tanto ed io ora non posso fare niente per lei. Niente se non ricordarla.

Auguri Monica sei una stella e brillerai sempre