Sono molto affezionato a Monica Vitti, la sua bravura e la sua bellezza mi hanno ammaliato, complice la sua simpatia non costruita, le espressioni talvolta bizzarre, la sensualita dei suoi gesti e delle sue espressioni. E' un' attrice immensa che ci ha regalato caratterizzazioni sublimi, dai personaggi emotivamente difficili di Antonioni alle sue interpretazioni in grandi commedie italiane degli anni 60 e 70.
Monica Vitti mi appartiene come appartiene a tutti noi. Punto... ogni altra parola è superflua potrei stare qui a citarvi una decina di film ma non serve.
Mi manca vorrei abbracciarla e ringraziarla per avermi fatto ridere e dirle che mi piaceva da impazzire quando scrollava le spalle, quando si girava per nascondere uno sguardo triste, quando rideva mentre tutti gli altri intorno erano seri.
Ma ciò è difficile, Monica Vitti oggi ha l' Alzheimer.
Era sparita, credevo che avesse deciso di uscire di scena e basta, come Mina. Invece no, ho scoperto che già da anni non è più autosufficente, probabilmente la Monica Vitti che conosciamo non esiste già più, portata via, sgretolata poco a poco da un morbo invisibile e irrefrenabile, che rende all' inizio distratti poi inconsapevoli, a volte violenti. Triste. Come me, qui , ora a pensare che la "mia" Monica Vitti se ne sta andando. Mi sento in debito nei suoi confronti, lei mi ha dato tanto ed io ora non posso fare niente per lei. Niente se non ricordarla.
Una donna cosi' bella, naturale, non artefatta con operazioni estetiche, intelligente, ironica. Come puo' perdersi cosi' per colpa di una malattia che uccide subito ma permette di muoversi...com'e' triste, a volte, il commiato da questo mondo...tutti avremmo voluto ancora Monica con noi che ci regalasse ancora le sue battute...come vorrei, invece, che tutto non fosse vero e lei, la grande Monica, leggesse questi messaggi e dicesse con la sua bella voce roca : - ihhhhhh! Come me volete bene! Anch'io ve vojo bene, tanto, ma perdonateme, nun sapevo come scappa' per vive un po' in pace...me so inventata l'Alzaimer , cosi', de botto, tanto pe non famme insegui' dai giornalisti che ci hanno sempre qualcosa da domandatte....o dai registi che te chiedeno de fa a una certa eta', a mamma, a nonna, a bisnonna, etc, anke se stai in carrozzella.....con l'Alzaimer nun ce so pe nessuno...nun capisco, nun te riconosco, ma cchi sei?! ma chi sso' questi e l'artri?! Nun posso de recita', nun posso de comunica'...sto in pace, noo?!... L'importante e' che noi, fra de noi, pubblico mio, e' che se volemo bene davero e che m'avete capito che dopo tanti anni de spettacolo ci avevo voja de rilassamme, de riposa'...ve amoooo....e grazie!
Ho avuto anch'io il dolore di vedere una persona bella e gioiosa, piena di vita,diventare un'altra. Era mia mamma, che non riconosceva più la sua casa e nemmeno me e i miei fratell. Poi se n'è andata come un uccellino, dopo anni di oblio. Noi suoi figli le abbiamo voluto ancora più bene, durante la malattia, e lei se ne accorgeva, malgrado l'Alzheimer, e ci accarezzava per ringraziarci. L'unico ricordo lieto e misterioso di mia madre è stato quando un giorno, vedendola silenziosa e pensierosa, l'ho pregata di cercare di dirmi se era triste o se non lo era, di dirmi come stava, insomma. Ho notato che lei aveva capito, in qualche modo e, dopo un lungo silenzio durante il quale ritengo cercasse le parole (che stava dimenticando) ha alzato un piccolo dito, mi ha guardata e ha detto: "io credo in Dio". Una risposta condensata in una frase, molto importante, che consolava lei, ma consolava anche me. Scusate, dalla malattia di Monica Vitti, sono passata a parlare di mia madre,scusate era per condividere un momento doloroso. Ciao e un abbraccio a Monica, anche se lei non lo sa Maria Serena
quello che apprendo in questo momento della mia attrice preferita e "scomparsa" da tempo, mi chiedevo xchè non la si vedeva +, mi rattrista moltissimo, ma il bellissimo ricordo di LEI mi consola...unica e fantastica!!
Veramente una GRANDE ho rivisto recentemente una sua ospitata a Canzonissima 72 "se vi capita rivedetelo" è una cosa indescrivibile!!! la bravura di questa donna così non ce ne sono più!!!!!!!!!!
Mi manca tanto! Vorrei abbracciarla e dirle che mi ha fatto sognare e divertire in un modo meraviglioso.Sono innamorato di lei come persona e come grandissima attrice (anche comica)italiana.Un bacione affettuoso- Ricordiamola sempre!!!!!
Lasciare questa vita terrena è sempre un momento importante:certo,nn si vorrebbe soffrire,nè vedere soffrire chi amiamo. Ma l'anima continua il suo percorso,per fortuna e Monica si porterà con sè tutto quello che E' riuscita a regalarci. E' quello che ha scelto di fare in qs vita e ci è riuscita Moooltooo BENE!! Niente di quello che siamo e che abbiamo dato, può finire. Tanto Amore per Monica!!
So che queste parole non ti arriveranno mai, ma Monica, sei una donna eccezionale, unica. Grazie per tutte le emozioni che mi hai trasmesso con le tue espressioni, i tuoi sorrisi e la tua voce irresistibilmente sensuale. Ti ammiro e ti abbraccio, hai un posto nel mio cuore.
Approvo in tutto!