..una candela ci mette un' attimo ad accendere un' altra candela
" Due razze diverse su pianeti diversi, i marziani (gli uomini) e le venusiane ( le donne ), con vite e usanze e modi di fare completamente opposti. E nel loro Habitat vivono bene, finchè un giorno i marziani non intravedono con un grande telescopio il pianeta di Venere e cominciano a desiderare di raggiungere quelle splendide creature che vi abitano. Cominciano a costruire navicelle spaziali, ad organizzare piani di azione e alla fine riescono a raggiungerle...
A loro volta anche le venusiane sono felici di incontrare i marrziani e la cosa sembra creare entusiasmo da entrambe le parti....fino al momento in cui però...entrambi non decidono di scendere sulla terra e di cominciare a viverci insieme. Le differenze tra loro vengono subito a galla, le incomprensioni abbondano e i rapporti cominciano ad essere a rischio.
*I marziani (gli uomini) danno importanza soprattutto al potere, alla competenza, all'efficienza, al risultato. Definiscono il loro successo in base al raggiungimento dei risultati che si sono riproposti. Sono concreti quindi, molto materiali, non sono interessati alla psicologia, sono molto più portati alle attività all'aperto, agli sport, ai telegiornali, e si curano meno di romanzi e di conversazione.
Al contrario...*Le venusiane (le donne) hanno valori diversi. Per loro sono importanti soprattutto l'amore, la comunicazione, la bellezza e i rapporti interpersonali. Dedicano molto tempo ad aiutarsi e a vezzeggiarsi tra loro. Si sentono realizzate proprio attraverso i sentimenti e la qualità dei loro rapporti e delle relazioni con gli altri! Le venusiane sono molto meno pratiche, a loro interessa vivere in armonia, le relazioni sono più importanti del lavoro e della tecnologia. "
Perchè gli uomini e le donne pensano diversamente, vivono diversamente e sopratutto, parlano lingue diverse, per cui comportamenti simili assumono significati opposti. E' per questo che è così difficile far funzionare i rapporti, perchè c'è una deficenza naturale nel capire il sesso opposto, non si nasce imparati in questo! Citazioni bibliografiche dal libro "Le donne vengono da Venere gli uomini da Marte" di Jhon Gray
Impegnamoci di più nei rapporti importanti, non trasciniamo le cose e non apriamo gli occhi quando ormai si è superato il livello ed è tardi, che tu sia marziano o venusiana inizia a impegnarti di + ora, tutto sta nel cominciare l' altro ti verrà dietro, una candela ci mette un attimo ad accendere un' altra candela!
Suggerimenti per i marziani.
Impara ad ascoltare. Ascoltare non vuol dire dare dei consigli o trovare delle soluzioni a un problema, significa cercare di capire quello che lei sta provando in quel momento e condividere con lei le emozioni .
Non darla per scontata. Dopo anni assieme viene spontaneo dimenticare abitudini e ricorrenze, non farle più dei complimenti, non farle più delle sorprese. Ma se vuoi che la storia duri , devi continuare a farla sentire importante e preziosa. I modi possono essere tanti . dal portarle la colazione a letto, ad una telefonata solo per dirle che l'ami, a un regalino fuori programma.
Dedicale del "tempo di qualità". Il rapporto di coppia è come una pianta, se vuoi che cresca e prosperi devi innaffiarla ( cioè dedicargli tempo e attenzioni). Cerca di trascorrere del tempo con lei ogni giorno per parlare, per farsi qualche coccola, per fare qualche attività gratificante insieme.
Condividi con lei le tue emozioni. Per molti marziani aprirsi e parlare dei propri sentimenti può essere molto difficile. Ma se lei è la venusiana della tua vita, val bene la pena di sfare uno sforzo in questo senso.
Cura il tuo aspetto. La sciatteria è una triste componente di molti rapporti consolidati.
Aiutala nei lavori domestici .Se vivete insieme ,non aspettarti che sia lei a fare tutto in casa .
Suggerimenti per le venusiane.
Impara a essere assertiva. Lui ti trascura? Non ti aiuta abbastanza in casa?
Non disperderti in lamentele senza fine del tipo " sei così egoista" ,comunica invece le tue esigenze nel modo più diretto e chiaro possibile. Un esempio di comunicazione assertiva potrebbe essere questo :" Oggi ho avuto una brutta giornata e mi sento davvero giù. Ho bisogno di sfogarmi un po'.Ti va di ascoltarmi?"
Esprimi apprezzamento per le cose che lui fa per te. Invece di criticarlo per tutto quello che lui non fa, mostrati grata per tutto ciò che di positivo fa (sì, a volte capita di dare per scontato certe gentilezze). Sentirsi apprezzato è la molla che lo spingerà a dare di più.
Non cercare di cambiarlo. Certe donne si innamorano del potenziale di un uomo e sprecano tempo ed energie per far sì che lui diventi una persona diversa e migliore. Inutile dire che questi tentativi non funzionano mai e che il rapporto è soddisfacente solo se due persone si accettano per quello che sono.
Rispetta i suoi spazi. Non fare di un uomo l'unica ragione della tua vita e non trascurare amici e interessi anche quando è lui a chiedertelo.
Non fare la maestrina.. Perché il rapporto funzioni è necessario partire dal presupposto che siete tutte e due adulti!
Fallo sentire sempre il migliore!