Travolto dal filone letterario inaugurato dalle mie amiche Oriana e Greta ora vi scrivo un titolo e un' autrice: Persuasione - Jane Austen.
Ho visto un film stupendo un paio di settimane fa, "The Lake Home", in italiano tradotto "La casa sul lago del tempo" con S. Bullock e K. Reeves. Nel film questo libro è il preferito dalla protagonista, che parlandone entusiasta mi ha fatto venire la voglia e così qualche giorno dopo l' ho comprato in una libreria a Mantova, dove ero andato x visitare un allevamento di cani (Carlino e Bulldog, chi mi conosce bene, sa). Poi invece del cane mi sono portato a casa la Austen..
La Jane in questione ha vissuto in Inghilterra tra il 1775 e il 1817 e ha scritto anche i più famosi "Orgoglio e Pregiudizio" ed "Emma". Il suo stile è si un pò legnoso e datato ma i temi trattati e i fatti esposti sono clamorosamente attuali e si riesce ad impersonarsi nei protagonisti molto bene.
Anne Elliot, la protagonista del romanzo, ha sbagliato: da giovanissima, appena diciannovenne, si è lasciata convinciere, o meglio "Persuadere" dall' opposizione del padre e dell' influente Lady Russell a rompere il fidanzamento col giovanissimo ufficiale di marina Frederick Wentworth, amatissimo ma non ricco. Adesso, a ventisette anni, Anne è sola, e per di più le sorti economiche della famiglia hanno costretto il padre ad affittare la propria tenuta all' ammiraglio Croft. Un giorno l' ammiraglio riceve la visita del proprio cognato, un affermato e facoltoso capitano di marina: è Frederick, e questa volta, otto anni dopo, i due hanno la loro seconda occasione.
Quando una storia importante finisce, quando si è abituati a sentire una voce, quel profumo, a vedere quei capelli e poi in un secondo tutto questo viene a mancare bruscamente è dura, è come disintossicarsi da una droga, ma fa comprendere quanto davvero fosse stato profondo il legame con quella persona. Se siete fortunati non rimpiangerete nulla e vi rimarrà solo un lieve rancore e la tristezza per la perdita lascierà piano piano il posto alla soddisfazione per aver vissuto e condiviso tante cose con questa persona, cose che hanno lasciato fra voi un filo invisibile, un collegamento che durerà per sempre, che verrà fuori ogni volta che vi incontrerete o penserete.
E non si sa mai in questa buffa vita che magari anche se ora sembra impensabile, ci sarà un giorno fra 30 anni nel quale ai due verrà data una seconda occasione.. di diventare vecini insieme! Come ai protagonisti di "Persuasione" appunto.
Bel libro, vi aiuta quando vi sembra di perdere le speranze, se siete un briciolo romantici leggetelo, io lo finisco e poi ho già pronto a chi regalarlo.