Ci sono almeno tre motivi per i quali non vorrei più correre la deejayten a Firenze:
- non è competitiva
- non è transennata (=corsa ad ostacoli)
- cominci a correre seriamente al terzo chilometro
Gli ultimi due motivi sono un pò conseguenze del primo. Il fatto che non sia competitiva e che sia cioè aperta a tutti anche a chi non è tesserato e non ha il certificato porta troppa gente, affezionati alla radio o alla citta, troppi runners improvvisati che si mettono li davanti e fanno tappo a chi è dietro. Per non parlare di chi si iscrive alla 5 e poi fa il percorso della 10; insomma non ci si capisce niente.
Quindi da runner parto scoglionato e transito dal via dopo 5 minuti dalla partenza, la carenza di transenne significa gente sdraiata sulle macchine o abbracciata ai cestini dei rifiuti. Al primo km fermi in piazza del porcellino nel punto dove il percorso si stringe (e i podisti si incazzano). Dopo 2km la media è di oltre 6min al km. La situazione cambia a Porta Romana dove il percorso della 5 si divide e per la dieci cominciano le salite. Li, nel punto dove volevo risparmiarmi un pò di energie sono stato costretto a mettere il turbo e impegnare la corsia di sorpasso. I successivi 2km di salita me li sono sparati a 4e58, poi il miraggio del ristoro. Appunto, un miraggio perchè per bere c' era da fare la fila come alla posta, così ho tirato dritto.
Siamo arrivati al Piazzale al quinto chilometro, uno sguardo ai tetti di Firenze e giù per le discese. 4'20" per i successivi 2km contento di sentire gambe forti più del previsto, merito degli allunghi del sabato? In piazza Ferrucci cominciava quello che sapevo sarebbe stato il punto più duro, gli ultimi due km a manetta per cercare di chiudere almeno sotto i 50.
Verdetto finale 49'36". Contento.
La Elly è arrivata 10min dopo dimostrando ancora di poter correre ben sotto ai 6..

Ma la deejayten non è una gara podistica, è una celebrazione, un raduno di tutti gli amanti di Deejay, e nell' edizione dei trent' anni non si poteva mancare.
E quindi si ritorna a casa con la voglia di esserci anche la prossima volta..