C'è un posto nel Mondo per me un pò speciale, si chiama Liberty Island, ed è una piccola isola famosa per ospitare la statua della libertà di New York. La statua è nota a tutti come un magnificente simbolo della città ..ma è molto di più di questo.

Quando si seppe che la Francia avrebbe donato la statua alla città di NewYork si pose il problema della costruzione del costoso piedistallo che l' avrebbe sostenuta e innalzata, quello che sarebbe diventata la costruzione di cemento armato più grande mai costruita fino ad allora. Il sonetto "The new Colossus" fu composto nel 1883 dalla poetessa newyorchese Emma Lazarus per stimolare la raccolta di fondi necessari al completamento del piedistallo della Statua. Nel 1903 una placca di bronzo con la poesia fu applicata sul muro del basamento, oggi è collocata nel Museo di Liberty Island. Quella statua non è solo un monumento, non è solo un simbolo, ma ha qualcosa di più, una forza che unisce, e questa poesia la mette in luce.

da un articolo:

"Con questo sonetto la poetessa esaltava la generosità senza limiti con cui la giovane repubblica apriva le proprie braccia ai migranti del mondo. La statua de «La Libertà che illumina il mondo», inaugurata nel 1886 e collocata sull’isolotto di Bedloe (allora si chiamava così), all’entrata del porto della città, si sarebbe velocemente convertita, con il suo nome ridotto a «Statua della Libertà», in uno dei simboli del paese. E dal suo gigantesco piedistallo, scritti su una placca di metallo, i versi di Emma Lazarus avrebbero cominciato un dialogo con quel mondo che iniziava a dire le sue prime parole e a fare i suoi primi passi vicino a Ellis Island (l' isola accanto a Bedloe Island), dove fin da allora e fino al XX secolo entreranno nella nazione nordamericana più di dodici milioni di immigrati da tutte le parti del mondo."



Photobucket

Se non fosse stato per quei bei versi, Emma Lazarus e i suoi scritti
sarebbero oggi solo un riferimento a pagine perdute in qualche polverosa enciclopedia, invece oggi la trovi su google!


Questi sono i versi più celebri:

Give me your tired, your poor,
Your huddled masses yearning to breathe free,
The wretched refuse of your teeming shore,
Send these, the homeless, tempest-tost to me,
I lift my lamp beside the golden door!

Datemi le vostre stanche, povere masse affollate, bramose di vivere libere, i miserabili rifiuti della vostra brulicante costa. Mandatemi questi, i senza casa, tempesta scagliata contro di me, io innalzo la mia fiaccola accanto alla porta d'oro!




Photobucket