SECONDO VOI NON CI VADO?

GuaguinIl complesso del Vittoriano a Roma ospita circa 150 opere tra oli, disegni, sculture e ceramiche di Paul Gauguin. Il percorso umano e artistico del grande maestro è illustrato ne
lla mostra Paul Gauguin - Artista di mito e sogno.
Il titolo dell'esposizione allude alla rappresentazione utopica e mitica che Gauguin dà della società indigena bretone, della Martinica o del Pacifico meridionale, in un momento storico in cui la ricerca etnologica e la comprensione delle cosiddette "culture primitive" sono ancora agli inizi.

Paul Gauguin nelle sue rappresentazioni dei popoli indigeni si richiama all'Età dell'Oro, luogo di gioia e benessere descritto dalla tradizione classica. Tuttavia, il suo legame con l'antichità va ben oltre qualcosa di istintivo; Gauguin menziona Virgilio in molte delle sue lettere e in altri scritti, e una serie di composizioni sono ispirate a fotografie di monumenti della Roma antica.

Paul Gauguin nasce a Parigi nel 1848. Nel 1879 partecipa alla quarta mostra impressionista. Frequenta assiduamente Pizarro, Cézanne e Van Gogh. Molti viaggi lo conducono dall'Europa al Sudamerica fino ai domini francesi delle Isole Marchesi. Nel 1886 è per la prima volta in Bretagna, a Pont-Aven, dove torna nel 1888 dopo un soggiorno in Martinica. L'esperienza bretone è fondamentale per l'elaborazione del cosiddetto "sintetismo". Sono alla base di questo nuovo stile la conoscenza delle stampe giapponesi, il primitivismo espressivo della scultura bretone, il colore piatto e il "cloisonnisme" delle vetrate gotiche.

La mostra Gauguin - Artista di mito e sogno
espone capolavori provenienti da importanti musei pubblici e prestigiose collezioni private di tutto il mondo, tra cui spiccano il Museo dell'Ermitage di San Pietroburgo, la National Gallery of Art di Washington e la Ny Carlsberg Glyptotek di Copenhagen.
Informazioni utili
Paul Gauguin - Artista di mito e sogno
dal 5 ottobre 2007 al 3 febbraio 2008
dal lunedì al giovedì 9.30 –19.30; venerdì e sabato 9.30 – 23.30; domenica 9.30 – 20.30
Roma, Complesso del Vittoriano - Via Di San Pietro In Carcere
Telefono 0669202049
COSI' MI FACCIO ROTHKO E GAUGUIN
FORLA, AT ROME 22-27 DICEMBER 2007